Alimentazione Tartarughe Acquatiche
Salve, in questa pagina vi diro' come alimentare le vostre amiche.
La dieta è molto più variata ma se avete appena iniziato è per rendervi l'idea che non devono mangiare sempre la stessa cosa.
Allora, da piccole sono prevalentemente carivore mentre da grandi vegetariane.
Appena prese (quindi baby) vanno nutrite con piccoli pesci tagliati a pezzettini (i latterini sono stupendi) e ogni tanto gamberetti freschi surgelati (ovviamente poi vanno scongelati), per integrare calcio che rafforza la corazza (obbligatorio) si possono usare o integratori o meglio ancora Pellet.
Per far assumere fibre (più importanti in quelle di terra) va dato del radicchio o altri vegetali simili.
La frutta mai (1 volta ogni 2 mesi) sopratutto la banana, da piccole devono mangiare 1 volta al giorno con una quantità di cibo pari alla grandezza della testa.
Man mano che crescono devono mangiare un giorno si e un giorno no finche non si arriva a 3-4 volte a settimana.
Le tartarughe possono sopravvivere tantissimo senza mangiare quindi se un giorno non mangiano non preoccupatevi però non fategli saltare il pasto mentre siete via per tipo 4 giorni anche perchè le tartarughe andrebbero viste una volta al giorno per sapere come stanno.
Quelle di terra sono vegetariane eccetto alcune che sono onnivore.
NB: Avendo più tartarughe in un acquario io dò un pezzo di pesce grande e lascio che si autoregolino, poi alla fine metto del radicchio e ogni tanto Pellet.